Malati cronici

Malati cronici
Il "morbo di Alzheimer", più precisamente denominata "demenza di Alzheimer", è una malattia neurologica, scoperta all'inizio del secolo, in cui si verifica un declino cronico e progressivo delle capacità cognitive ed intellettive. Questo deterioramento mentale consegue alla degenerazione dei neuroni (cellule che trasportano i messaggi nervosi) della corteccia cerebrale. La caratteristica principale e il sintomo più precoce è la perdita di memoria per gli eventi recenti. La malattia ha una durata variabile, di regola 7-10 anni, ma il paziente può vivere anche per più anni perché non è la demenza che provoca la morte ma le infezioni concomitanti.

La Demenza di tipo Alzheimer è una condizione clinica caratterizzata dall'alto grado di compromissione funzionale che determina un progressiva perdita delle capacità di svolgere le attività quotidiane. Si comprende facilmente come questa patologia, con il graduale invecchiamento della popolazione, sia diventata uno dei principali problemi sanitari e sociali e che, in realtà, non coinvolge solo il paziente ma tutta la sua famiglia sulla quale grava un enorme carico assistenziale ed emotivo. Da alcuni anni nel territorio dell'Azienda, in concomitanza con il progetto ministeriale Cronos, è stata istituita presso il Centro di Salute Mentale l'Unità di Valutazione per l'Alzheimer (UVA), un centro specializzato per la diagnosi precoce delle demenze. Attraverso l'UVA viene attuato il progetto del Ministero della Sanità per distribuire gratuitamente i farmaci per le demenze.

Consulta le pagine:
Salute Mentale

Rete dei servizi
Esiste una rete di servizi e strutture che, benché non specificatamente dedicati alla Malattia di Alzheimer,
possono fornire un supporto utile:
- il Medico di Medicina Generale che può orientare e dare assistenza;
- il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata organizzato dall'Azienda e presente in tutti i 23 Comuni del Distretto sanitario che si attiva su segnalazione del Medico curante al Punto Unico di Accesso (PUA);
- i Servizi Sociali Comunali che possono erogare servizi domiciliari, telesoccorso, assistenza economica ecc.